STUDIO TECNICO SERRAGIOTTO DOTT. GIANNI - AGRONOMO
Progettazione e direzione lavori, piani territoriali urbanistici, valutazione di impatto ambientale, stime di beni e valutazioni di aziende, consulenza tecnico economica.
Istruzione: 1979 Laurea in Scienze Agrarie - Padova
Abilitazione: 1982 Padova
Iscrizione: 1982 Albo dei Dottori Agronomi della Provincia di Belluno - n°48
Qualifica professionale: Dottore Agronomo libero professionista
Lingua straniera: Inglese a livello scolastico
Conoscenze informatiche: Software applicativi di video scrittura, fogli elettronici e database in ambiente Windows, nonché software AutoCad.
Aggiornamento professionale Di seguito si riporta l’elenco dei corsi specifici effettuati ed inerenti l’ambito professionale di interesse.
Anno 2018 Corso di aggiornamento per la sicurezza nei cantieri mobili - Decreto Legislativo n.81/08 (organizzato dal Collegio Periti Industriali - Belluno)
Anno 2017 Aggiornamento legislazione sulla sicurezza (organizzato da Belluno Tecnologia) Il Lupo: aspetti ecologici e problematiche
Il Lupo ed i rapporti con le altre specie
DOLOMITI: patrimonio non solo naturale Anno 2015 Le Esecuzioni immobiliari: procedure e gestione in ambito giudiziario (organizzato dalla Fondazione Studi Giuridici ed Economici Belluno)
Appalti e servizi di progettazione: il punto dopo le nuove direttive europee (organizzato dalla Fondazione Studi Giuridici ed Economici Belluno) Perizie di stima in ambito giudiziario (organizzato dalla Fondazione Studi Giuridici ed Economici Belluno) Anno 2014 Corso di Perito estimatore danni da avversità atmosferiche (organizzato dal Istituto Cerletti di Conegliano - Conegliano)
Anno 2013 Corso di aggiornamento per la sicurezza delle manutenzioni in quota degli edifici (organizzato dallo SPISAL – ULSS Belluno - Belluno)
Anno 2012 Corso di aggiornamento sulla determinazione delle indennità di esproprio: evoluzione della normativa e della sua applicazione (organizzato dal Osservatorio Immobiliare IVS di Conegliano - Conegliano)
Anno 2011 Corso di aggiornamento sull’estimo nella professione del dottore agronomo (organizzato dall’Ordine dei dottori agronomi di Treviso)
Anno 2010 Corso di aggiornamento per la sicurezza nei cantieri mobili - Decreto Legislativo n.81/08 (organizzato dal Collegio Periti Industriali - Belluno)
Anno 2009 Corso di aggiornamento per la sicurezza nei cantieri mobili - Decreto Legislativo n.81/08 (organizzato dal Collegio Periti Industriali - Belluno)
Abilitazioni Di seguito si riporta l’elenco delle abilitazioni acquisite ed inerenti l’ambito professionale di interesse.
· E' in possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell’art.10 del Decreto Legislativo n.494/1996 e dell’attestato di frequenza a specifico corso come previsto al comma 2 dell’art.10 del medesimo decreto e quindi abilitato alla redazione dei Piani di sicurezza.
· E' iscritto alla Banca Dati Esperti (specializzazione Idraulica Agraria) del Dipartimento per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.
· E' iscritto all’Elenco dei Periti della Camera Arbitrale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
· E' in possesso dei requisiti di cui D.M. 180/2010 e dell’attestato di aver frequentato con esito positivo il Corso di Formazione per Mediatori professionisti.
Consulenze Professionali
Di seguito si riporta l’elenco delle consulenze effettuate ed inerenti l’ambito professionale di interesse.
· Ha effettuato e svolge attività di consulenza ed assistenza tecnica ad aziende agricole della Provincia di Belluno per le quali ha redatto piani di miglioramento aziendale, ai sensi dei Regolamento CEE; è stato Tecnico Polivalente della Regione Veneto, ai sensi della L.R. n.88/1980, nel periodo 1984-86.
· Ha predisposto le domande e la documentazione di finanziamento relative al Piano di sviluppo rurale (PSR 2002-2007 e 2007-2013) – Investimenti nelle aziende agricole – Misure forestali nel settore agricolo.
· Ha predisposto le domande e la documentazione di finanziamento ai sensi del Regolamento CEE n. 2080/1992 - Misure forestali nel settore agricolo relative agli interventi di miglioramento delle superfici boscate e della viabilità silvo pastorale.
· E' Consulente Tecnico d'Ufficio del Tribunale di Belluno; è stato membro con qualifica di esperto effettivo della Corte d'Appello di Venezia negli anni 1989-90 (sezione specializzata agraria).
· E' componente, in qualità di membro effettivo, della Commissione censuaria provinciale di Belluno.
· E' stato componente dal 1999 al 2006, in qualità di membro effettivo, della Commissione Provinciale di Valutazione Impatto Ambientale di Belluno.
· E' stato componente, in qualità di Esperto in materia di beni ambientali, della Commissione Edilizia del Comune di Belluno (1998-1999) ed è componente in quella del Comune di Limana (BL) e in qualità di agronomo della Commissione Edilizia del Comune di Arsiè e Mel (BL).
· E' stato componente dal 2004 al 2006 della Commissione Appalti e della Commissione Albo Collaudatori della Regione Veneto.
· E' stato componente dal 1998 al 2010 del collegio sindacale del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno e di quelli della Cooperativa di Garanzia della Provincia di Belluno (componente dal 1985 e Presidente dal 1994 al 2004), della Cooperativa Allevatori della Provincia di Belluno (componente 1985-1991) e del Centro di Assistenza Tecnica Quadrifoglio (componente 1990-1995); è componente dal 1995 dell’Associazione Allevatori della Provincia di Belluno.
· E' stato componente del Consiglio di Indirizzo Generale dell’Ente di Previdenza e Assistenza Pluricategoriale dal 2001 al 2010.
· Ha effettuato attività di docenza specialistica presso l'I.P.S.A. di Feltre (BL) relativamente al corso per "Tecnici di controllo, conservazione e valorizzazione del territorio" (1994).
Convegni Di seguito si riporta l’elenco dei convegni in cui si è prestata partecipazione in qualità di relatore.
· La successione - Belluno (organizzato a Belluno il 23 giugno 2017 dalla Fondazione Studi Giuridici e Economici di Belluno) - Relazione: "Valutazione del patrimonio mobiliare ed immobiliare".
· I giardini pubblici cura e conservazione – Belluno (organizzato a Belluno 06 marzo 2007 da Italia Nostra Difesa del suolo e protezione civile ) - Relazione: "Il ruolo della pubblica amministrazione nella gestione del verde".
· Il dissesto idrogeologico - Regione del Veneto (organizzato a Venezia 19-20 aprile 2005 dalla Difesa del suolo e protezione civile ) - Relazione: "Il professionista agronomo e forestale e la difesa del suolo montano".
· Club Alpino Italiano (organizzato a Croce d’Aune (BL) ottobre 2003, dalla Commissione veneta Sentieri del C.A.I.) - Relazione: "Le richieste per la sistemazione dei sentieri".
· Sep Pollution (organizzato a Padova da Padova Fiere nel 1994) - Relazione: "Produzione di compost di qualità: criteri progettuali, tecnologici ed organizzativi".
· Irrigazioni Consortili (organizzato a Pescara dal C.S.E.I. di Catania nel 1986) - Relazione: "Adeguamenti Tecnico Idraulici apportati ad una rete irrigua consortile ed aziendale esistente per migliorarne l'efficienza gestionale".
Esperienze estere
Anno 1998
viaggio di studio in Stiria (Austria), per approfondimento delle problematiche relative all’utilizzo di energie alternative (biomasse, fotovoltaico, biodisel).
Anno 1993
viaggio di studio in Galles (Inghilterra), per approfondimento delle problematiche relative alle tecniche di gestione dei parchi e dell'allevamento della pecora in aree svantaggiate.
Anno 1986
viaggio di studio in Francia, zona della Savoia, per approfondimento delle problematiche sulle tecniche agronomiche in aree montane.
Anno 1980
viaggio di studio in Israele, per approfondimento delle problematiche sull'irrigazione.
periodo di studio nel cantiere Impresit di Bakolori (Nigeria), allestito per l'esecuzione di una rete distributrice irrigua, alimentata da un bacino artificiale.
Attività extra professionali
· E' stato Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Privata e Pubblica del Comune di Belluno dal 2006 al 2007.
· E' stato componente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Belluno dal 1988 al 2005, Vice Presidente dal 1990 e Presidente dal 1996 al 2005.
· E' stato Presidente della Federazione Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Veneto dal 2001 al 2005.
· Tesserato F.I.R. dal 1973 come giocatore e dal 1979 come Dirigente dell’A.S. Rugby Belluno (Presidente dal 1990 al 1992 e dal 2010 al 2012, Vice Presidente dal 1994 al 1998).
Dal 1997 al 2000 è stato Consigliere del Comitato Interregionale delle Venezie – Federazione Italiana Rugby.
· E' stato componente dal gennaio 2002 al gennaio 2013 del Rotary Club di Belluno - Distretto 2060.
· E' stato amministratore di sostegno dal giugno 2006 all’aprile 2103 di un beneficiario domiciliato presso la Comunità Terapeutica Residenziale Protetta dell’Ospedale di Belluno; ed è amministratore di sostegno dal febbraio 2014 di una beneficiaria autosufficinete;